→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nicola II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 119

Brano: [...]a, deportato nel campo di sterminio di Dachau, vi venne ucciso.

Domenica di sangue

È così chiamata la domenica del 22.1.1905 (9 gennaio, secondo il calendario ortodosso), nella quale più di 1.000 inermi manifestanti furono premeditatamente trucidati a Pietroburgo (oggi Leningrado) dalle forze di repressione zariste. Proposta e organizzata dal noto prete ortodosso Gapon (che in realtà era un agente provocatore legato alla polizia e allo zar Nicola II), alle prime ore del 22 gennaio una lunga processione di operai con le loro famiglie, portando sacre icone e ritratti del sovrano, cantando e pregando, si diresse verso il Palazzo d’inverno, residenza imperiale, per consegnare una petizione contenente richieste economiche e politiche. Secondo le assicurazioni del pope Gapon, lo zar si sarebbe affacciato e avrebbe ascoltato il popolo; Nicola II diede invece l’ordine ai fucilieri e ai cosacchi, già pronti all’attacco, di sterminare senza pietà la folla. Oltre al migliaio di morti vi furono più di 2.000 feriti. La « domenica di sangue » spronò il popolo russo a intensificare la lotta contro la tirannide zarista, fino alla vittoriosa rivoluzione dell’ottobre 1917.

Domodossola

Comune di 16.700 abitanti (15.000 nel capoluogo) in provincia di Novara, a poche decine di chilometri dal confine con la Svizzera. Posizione strategica sulla valle del Toce, particolarmente importante per la vicinanza alla galleria del Sempione, durante la G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 644

Brano: [...]partito e attizzare le lotte in varie regioni d’Italia: da Molinella a Milano (dove nel 1898 fu anche processato dalla Corte marziale) e nel Mezzogiorno contro la mafia crispina. Nel 1903 accorse in Macedonia a sostenere di persona gli insorti greci. Incline ai gesti clamorosi, volendo dimostrare la propria indignazione contro lo zar di Russia nel 1909 si presentò da solo davanti alla residenza reale di Racconigi per fischiare l'ultrareazionario Nicola II, in quel momento ospite dei Savoia.

Dirigente socialista

Fu segretario della Camera del lavoro di Torino nel 1906, amministratore delYaAvanti!" e direttore dei

Oddino Morgari

quotidiano socialista nel 1908. Si batté vigorosamente contro l'insegnamento religioso nelle scuole e nel 1911, per protesta contro l’opportunismo dei dirigenti riformisti del partito di fronte all’impresa coloniale di Libia, se ne partì sdegnato per l’Estremo Oriente.

Rientrato in Italia nel 1913, condusse una tenacissima e coerente azione contro la guerra: dal convegno di Lugano (1914) alle conferenze di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nicola II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Bibliografia <---C.F. <---C.L.N. <---C.V.L. <---Caduti di Ce <---Campo di Ghetto Nuovo <---Commissione interna <---De Conciliis <---Di Dio <---Domenica di sangue <---Ettore Tibaldi <---Fabbricone di Arezzo <---Filippo Beltrami <---Fucilati di Val Vertova <---G.P.G. <---La Pietra <---Luigi Zoppetti <---Mario Muneghina <---Martiri di Fondotoce <---Molinella a Milano <---Muneghina a Montecrestese <---P.S.I. <---P.S.U. <---Pippo Coppo <---Redimisto Fabbri <---Renato Cucco a Premo <---Risiera di San Sabba <---Riva degli Schiavoni <---S.S. <---Sacrario dei Caduti <---San Sabba <---Storia <---U.R.S.S. <---Val Strona Da Domodossola <---Valle Leogra <---Valli del Pasubio <---Wolff in Svizzera <---Zona Liberata <---Zona liberata <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---d'Omegna <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---georgiano <---italiani <---mazzinianesimo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL